Prevenzione del tumore della cervice uterina in Puglia – Vaccinazione, Screening e Follow-up in un approccio integrato alla salute della Donna
Informazioni Generali
Razionale
Il congresso “Prevenzione del tumore della cervice uterina in Puglia – Il percorso in ASL Foggia: vaccinazione, screening, follow-up in un approccio Integrato alla salute della donna” si propone di analizzare e condividere le strategie per la prevenzione del tumore della cervice uterina.
Nonostante sia una neoplasia altamente prevenibile grazie a vaccinazione HPV, screening (Pap-test e HPV-DNA test) e follow-up delle lesioni preneoplastiche, esistono ancora sfide nell’ottimizzazione dei percorsi di prevenzione secondaria e terziaria, in particolare in contesti regionali specifici come la Puglia.
La Regione Puglia ha rafforzato le strategie preventive, integrando la vaccinazione anti-HPV e programmi di screening organizzati per intercettare precocemente le lesioni precancerose. Il follow-up delle donne con esiti anomali è cruciale per prevenire la progressione al carcinoma invasivo.
L’ASL Foggia è attivamente impegnata in questo percorso integrato, ma l’efficacia richiede l’analisi di criticità e opportunità, come l’adesione allo screening, la copertura vaccinale e la fluidità dei percorsi diagnostico-terapeutici. Elementi chiave per migliorare gli outcome sono la sensibilizzazione della popolazione, la formazione degli operatori, l’ottimizzazione delle risorse e il monitoraggio.
L’obiettivo è promuovere un approccio integrato alla salute della donna, dove la prevenzione del tumore della cervice uterina è parte di un percorso più ampio di cura e benessere. Il congresso si propone di essere una piattaforma per il confronto tra professionisti per ottimizzare i percorsi esistenti al fine di migliorare la salute delle donne e in una visione più di insieme, la salute pubblica.
Programma del Corso
08:30 Registrazione dei partecipanti
09:00 Benvenuto e saluti istituzionali
Presidenti del Congresso: Dott.ssa V.A. Magistro, Dott. A. Lacerenza
I Sessione
Moderatori: A. Lacerenza, V. Lobuono
09:15 HPV e cervicocarcinoma: strategie preventive – Dott.ssa C.A. Genco
09:45 La vaccinazione anti-HPV: strumento di prevenzione dall’adolescenza all’età adulta – Dott.ssa V. Balena
10:15 Il counselling vaccinale – Dott.ssa C. Borazio
10:45 Lo screening della cervice uterina in Regione Puglia: stato dell’arte e prospettive future – Dott. N. Albano
11:15 Il primo livello dello screening: complementarità diagnostica tra HPV DNA test e Pap Test nella pratica clinica – Dott.ssa M. Vibio
11:45 Il secondo livello dello screening: la colposcopia – Dott.ssa C. Picchiarelli
12:15 Coffee Break
II Sessione
Moderatori: V.A. Magistro, C.A. Genco, R. Carrubba, C. Picchiarelli
12:30 Hpv in gravidanza: il virus e la nuova vita – Dott.ssa C. Picchiarelli
13:00 Il counselling nello screening: il ruolo dell’ostetrica – Dott.ssa D. Campanozzi
13:30 L’importanza del lavoro in equipe – Dott.ssa D. Mescia
14:00 Il ruolo dell’ASL Foggia nel percorso di screening e nella presa in carico della donna – Dott.ssa E. Sparacia
14:30 Il trattamento delle lesioni HPV correlate in ginecologia – Dott.ssa T. Palieri
15:00 Chiusura dei lavori e Questionario ECM
Iscriviti