ASMA e BPCO in tempo di Covid, 13 maggio 2021 - Maregra - Provider Nazionale ECM

I nostri orari
Lunedì - Venerdì
09.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30
Telefono
+39 0832.312057
+39 351.7462005
Email
segreteria@maregra.com
MAREGRA
MAREGRA
I nostri orari
9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30 Lun-Ven

Provider Nazionale ECM n. 5963
Provider Nazionale ECM
Vai ai contenuti
ASMA e BPCO in tempo di Covid
Informazioni Generali
Responsabili Scientifici: Dott. Fabio Melocchi - Dott. Salvatore Cardellicchio
ID Evento: 5963 - 318497
Crediti ECM: 3
Tipologia Corso: FAD - Webinar
Periodo di attivazione: 13 maggio 2021
Orario: 19:00 - 21:00
Categorie Accreditate: Medici Chirurghi (Specialisti in Allergologia e Immunologia clinica, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Chirurgia Toracica, Continuità assistenziale, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Igiene Epidemia e Sanità Pubblica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina del Lavoro, Medicina di Urgenza e Accettazione, Medicina Fisica e Riabilitazione, MMG, Medicina Interna, Organizzazione dei Servizi sanitari di base, Psichiatria); Assistente sanitario; Fisioterapista; Infermiere; Psicologo
Modalità di fruizione: Una volta formalilzzata l'iscrizione, ad ogni partecipante verranno inviate le credenziali di accesso tramite posta elettronica necessarie per accedere al Corso tramite l'apposita pagina del nostro sito.

Per i lavori verrà utilizzata la piattaforma gratuita di video conferenza Zoom alla quale ci si dovrà registrare preventivamente. Si ricorda che durante l’intera durata dei lavori la telecamera dovrà essere sempre accesa con il nominativo del partecipante ben indicato.
Qualora necessario, la Segreteria Organizzativa fornirà tutto il supporto tecnico necessario.

Razionale
Niente come il COVID ha cambiato il mondo dai tempi del la seconda guerra mondiale: la brutalità, la contagiosità e i frequenti eventi infausti hanno profondamente trasformato il modo di essere delle persone e sconvolto la vita normale. L’assoluta imparzialità del virus nel colpire tutto e tutti e la necessità di confinamento come unica ragionevole terapia hanno profondamente sconvolto il tessuto sociale.
In ambito medico lo sconvolgimento è stato totale: da un lato anni di risparmi sulla sanità hanno brutalmente presentato il conto, dall’altro sono emerse nuove necessità e soprattutto la multimedialità ha definitivamente preso il sopravvento nella pratica medica.
Le patologie polmonari ovviamente sono state al centro di questa tempesta. Si è dovuto forzatamente cercare di gestire il paziente a domicilio il più possibile, semplificare il trattamento farmaceutico, incoraggiare l’aderenza terapeutica in una parola rinunciare al classico approccio medico-paziente.
Sono emerse nuove modalità di azione soprattutto nell’ambito domiciliare: in questo contesto si inserisce il nostro intervento che cercherà di fornire una guida utile per la gestione domiciliare del paziente pneumopatico.
Nessuna velleità di insegnare in modo cattedratico ma solamente una raccolta di consigli utili su cose pratiche per sveltire e ottimizzare il lavoro del MMG che è senza dubbio il soggetto medico che la pandemia ha più sottoposto a stress.

Programma Scientifico
Gestione pratica dell’ostruito post covid – Dott. Fabio Melocchi
L’ASMA: dalla fisiopatologia alle attuali sfide gestionali – Dott. Fabio Melocchi
Nuove Linee Guida Gina: l’abbandono del Saba e le strategie per un approccio efficace – Dott. Salvatore Cardellicchio
Trattamento BPCO: il ruolo della doppia broncodilatazione e dell’ics
Dott. Fabio Melocchi
Storia ed Evoluzione dei device nelle patologie respiratorie – Dott. Salvatore Cardellicchio
Questionario di Verifica ECM
Torna ai contenuti