Corso ASMA - 15 MAGGIO 2021 - Maregra - Provider Nazionale ECM

I nostri orari
Lunedì - Venerdì
09.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30
Telefono
+39 0832.312057
+39 351.7462005
Email
segreteria@maregra.com
MAREGRA
MAREGRA
I nostri orari
9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30 Lun-Ven

Provider Nazionale ECM n. 5963
Provider Nazionale ECM
Vai ai contenuti
Gruppo ASMA e BPCO:
quanto incide l'aderenza terapeutica
Con la sponsorizzazione non condizionante di


Informazioni Generali
Responsabili Scientifici: Dott. Matteo Manzella
ID Evento: 5963 - 316555
Crediti ECM: 4,5
Tipologia Corso: FAD - Webinar
Periodo di attivazione: 15 maggio 2021
Orario: 09:00 - 12:00
Categorie Accreditate: Medici (Specialisti in Malattie dell’Apparato Respiratorio, Cardiologia, Medicina Interna, Ginecologia e Ostetrica e Medicina Generale)
Modalità di fruizione: Una volta formalilzzata l'iscrizione, ad ogni partecipante verranno inviate le credenziali di accesso tramite posta elettronica necessarie per accedere al Corso tramite l'apposita pagina del nostro sito.

Per i lavori verrà utilizzata la piattaforma gratuita di video conferenza Zoom alla quale ci si dovrà registrare preventivamente. Si ricorda che durante l’intera durata dei lavori la telecamera dovrà essere sempre accesa con il nominativo del partecipante ben indicato.
Qualora necessario, la Segreteria Organizzativa fornirà tutto il supporto tecnico necessario.

Razionale
L'Asma Bronchiale è sicuramente la malattia cronica più diffusa nei paesi industrializzati con incidenza enormemente aumentata negli ultimi 20-30 anni ed incostante crescita.
L'Asma è quindi un problema mondiale, con stime di 300 milioni di soggetti affetti da questa patologia, mentre la prevalenza dell'asma nel mondo varia tra l'1% ed il 18%.
Esiste una chiara evidenza, che la prevalenza dell'asma stia aumentando in alcuni Paesi mentre in altri, dopo un recente aumento, sembra essersi stabilizzata.
I tassi di mortalità per asma non tendono a diminuire nonostante l'efficacia del trattamento; sebbene i costi per controllare l'asma sembrino alti, i costi derivati dal non trattare in maniera corretta la malattia, risultano ancora più elevati. Infatti il trattamento di emergenza è più costoso di quello pianificato e i costi dell'asma dipendono dal livello di controllo della malattia nei singoli pazienti e da come le riacutizzazioni vengono evitate.

Descrizione:
I MMG: coadiuvati da uno Specialista Allergologo/Pneumologo sono contemporaneamente Docenti e Discenti.
Si tratta di un modello didattico/organizzativo inteso come “Gruppo di miglioramento”.
Attraverso un confronto diretto tra i partecipanti che, contribuiscono, condividendo la propria esperienza fatta di criticità e successi, ad individuare e definire percorsi e soluzioni per migliorare l'aderenza del paziente respiratorio alla terapia.

Programma Scientifico
08:30 Registrazione dei partecipanti

09:00 Razionale e obiettivo del Corso - Dott. Matteo Manzella

09:30 Tavola rotonda: condivisione dell’esperienza della medicina generale sul monitoraggio dell’aderenza terapeutica
Medical writer: Dott. Matteo Manzella
Relatori: Dott. Antonio Accarrino, Dott. Giovanni De Florio, Dott.ssa Giovanna De Santis, Dott. Francesco Di Millo, Dott.ssa Annamaria Marasco,
Dott. Lucio Mattioli, Dott. Pasquale Panniello, Dott. Nicola V. Presutto,
Dott. Ciro Schiavone

10:30 Definizione e realizzazione di un documento condiviso: l’importanza dell’aderenza terapeutica per un migliore controllo delle riacutizzazioni nei pazienti con patologie respiratorie
Medical writer: Dott. Matteo Manzella
Relatori: Dott. Antonio Accarrino, Dott. Giovanni De Florio, Dott.ssa Giovanna De Santis, Dott. Francesco Di Millo, Dott.ssa Annamaria Marasco,
Dott. Lucio Mattioli, Dott. Pasquale Panniello, Dott. Nicola V. Presutto,
Dott. Ciro Schiavone

12:00 Questionario ecm di valutazione finale

Torna ai contenuti