Corso COVID 10 aprile 2021 - Maregra - Provider Nazionale ECM

I nostri orari
Lunedì - Venerdì
09.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30
Telefono
+39 0832.312057
+39 351.7462005
Email
segreteria@maregra.com
MAREGRA
MAREGRA
I nostri orari
9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30 Lun-Ven

Provider Nazionale ECM n. 5963
Provider Nazionale ECM
Vai ai contenuti
Covid 19 e malattie respiratorie,
lo specialista incontra il medico di medicina generale
Con la sponsorizzazione non condizionante di


Informazioni Generali
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Francesca Marchesani
ID Evento: 5963 - 315027
Crediti ECM: 3
Tipologia Corso: FAD - Webinar
Periodo di attivazione: 10 aprile 2021
Orario: 10:00 - 12:00
Categorie Accreditate: Medici (Specialisti in Malattie dell'apparato respiratorio e Medicina Generale)
Modalità di fruizione: Una volta formalilzzata l'iscrizione, ad ogni partecipante verranno inviate le credenziali di accesso tramite posta elettronica necessarie per accedere al Corso tramite l'apposita pagina del nostro sito.

Per i lavori verrà utilizzata la piattaforma gratuita di video conferenza Zoom alla quale ci si dovrà registrare preventivamente. Si ricorda che durante l’intera durata dei lavori la telecamera dovrà essere sempre accesa con il nominativo del partecipante ben indicato.
Qualora necessario, la Segreteria Organizzativa fornirà tutto il supporto tecnico necessario.

Razionale
La COVID-19 (Coronavirus disease-19), causata dal virus SARS­ CoV-2 (Severe Acute Respiratory  Syndrome - CoronaVirus-2), è stata dichiarata pandemia dall'Organizzazione Mondiale della Sanità I'11 febbraio 2020. COVlD- 19 si manifesta come malattia multiorgano con un ampio spettro di gravità, che comprende quadri asintomatici/paucisintomatici, forme intermedie e casi a decorso fatale.

L'impatto di questa nuova sindrome ha avuto conseguenze pesanti in tutti gli ambiti della società e le informazioni in campo medico scientifico sono in costante evoluzione e necessitano di continui aggiornamenti. Le strutture sanitarie sono state massivamente coinvolte ed è richiesto un adattamento continuo ed una forte capacità di networking per far fronte alle crescenti esigenze di tutte le figure interessate.

In presenza di malattie croniche respiratorie, una sintomatologia che può in parte sovrapporsi per chi ne soffre (dispnea), le evidenze di letteratura che si stanno producendo, le manifestazioni polmonari anche gravi quale esito dell'infezione da Coronavirus, la riorganizzazione delle strutture territoriali, la gestione dell'attività della medicina generale, sono alcuni dei temi che meritano di essere discussi perché rappresentano per medico e paziente occasione di scelta sia per prevenire che per trattare nel modo ottimale Covid-19 e malattie respiratorie: il dibattito è necessariamente multidisciplinare perché ciascun contributo consente di incastrare quanti più tasselli del puzzle.

Il format, in ossequio alla delibera di AGENAS che individua tra le tematiche di interesse nazionale I"'Infezione da Coronavirus 2019-nCov", adotta una didattica frontale per le informazioni di base e le premesse di letteratura sul tema e una formula di libera discussione tra esperti che simula idealmente il dibattito clinico in corso.

Programma Scientifico
Introduzione e presentazione del Corso
Dott.ssa Francesca Marchesani (10’)

Covid – 19 overview: dove siamo e quali prospettive ci attendono,
Dott.ssa Francesca Marchesani (20’)

Il punto sull’asma: dal controllo della malattia al nuovo documento GINA,
Dott.ssa Simona D’Alò (20’)

Aderenza terapeutica nelle patologie respiratorie: un obiettivo realmente raggiungibile, quali leve efficaci abbiamo a disposizione,
Dott. Ludovico Ercoli (20’)

Il ruolo del medico di medicina generale durante e dopo la pandemia: strumenti, evidenze ed esperienze a supporto del MMG,
Dott. Francesco Angerilli (20’)

Q&A, (30’)

Questionario finale di valutazione ecm
Torna ai contenuti