Corso Covid Dott. Fiorentino - Maregra - Provider Nazionale ECM

I nostri orari
Lunedì - Venerdì
09.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30
Telefono
+39 0832.312057
+39 351.7462005
Email
segreteria@maregra.com
MAREGRA
MAREGRA
I nostri orari
9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30 Lun-Ven

Provider Nazionale ECM n. 5963
Provider Nazionale ECM
Vai ai contenuti
Gestione Respiratoria da infazione SARS-COV-2
Diagnosi, gestione, trattamento, riabilitazione e dimissione del paziente

Informazioni Generali
Responsabile Scientifico: Dott. Giuseppe Fiorentino
ID Evento: 5963 - 298196
Crediti ECM: 4,5
Tipologia Corso: FAD - Asincrono
Periodo di attivazione: 30 novembre 2020 - 14 febbraio 2021
Categorie Accreditate: Medici Chirurghi (Specialisti in Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Continuità assistenziale, Geriatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medici di Medicina Generale, Medicina d’Urgenza, Medicina Interna)
Numero partecipanti: 100
Modalità di fruizione: Una volta formalilzzata l'iscrizione, ad ogni partecipante verranno inviare le credenziali di accesso tramite posta elettronica necessarie per accedere al Corso tramite l'apposita pagina del nostro sito


Razionale
Le patologie respiratorie sono patologie per le quali gli assistiti si rivolgono con grande frequenza al proprio Medico di Medicina Generale. Tosse, patologie delle alte e basse vie aeree, siano esse da causa infettiva, allergica o comunque infiammatoria, costituiscono buona parte dell’attività quotidiana per il Medico di Medicina Generale.

Asma e BPCO, patologia caratterizzata e da deficit respiratorio funzionale di tipo ostruttivo, sono patologie croniche ad alta prevalenza. Le patologie croniche, ovviamente non solo quelle respiratorie, sono ormai responsabili di almeno l’80% dei costi sanitari a livello mondiale, ed impattano fortemente con la qualità di vita dei pazienti, che ne sono affetti. Non essendo per definizione, patologie la cui terapia possa portare alla guarigione, l’obiettivo principale, per garantire la sostenibilità futura dei sistemi sanitari, è la migliore gestione, soprattutto territoriale, e vede, di conseguenza, nel Medico di Medicina Generale, una figura centrale, per assolvere questo compito nella gestione delle cronicità in generale e delle patologie respiratorie in particolare.

Il corso mira all’acquisizione di conoscenze scientifiche e gestionali sulle patologie trattate, nell’ottica di una medicina che non sia più solo d’attesa, e che costituisce ancora oggi gran parte dell’attività del medico di famiglia, ma di una medicina di opportunità e ancor più di intervento, che oggi si rende necessaria per affrontare le nuove sfide che la gestione della cronicità propone.

Ecco perché nel percorso FAD proposto cercheremo di evidenziare accanto alle evidenze scientifiche, le criticità di gestione delle patologie di cui parleremo e le possibili soluzioni praticabili, nel rispetto dell’appropriatezza diagnostica, gestionale e prescrittiva dei nostri pazienti.

Programma Scientifico
La diagnosi laboratoristica dell’infezione Covid-19
Dott. Luigi Atripaldi (30 minuti)

Gestione del paziente respiratorio cronico (Asma, BPCO, ecc.) durante pandemia Covid-19
Dott.ssa Valentina Di Spirito (20 minuti)

Apparato Respiratorio e Covid-19: trattamento
Dott. Giuseppe Fiorentino (20 minuti)

La terapia farmacologica del Covid-19
Dott.ssa Novella Carannante (15 minuti)

Riabilitazione respiratoria nel paziente critico
Dott. Francesco Stefanelli (15 minuti)

Trattamento domiciliare pre-ospedalizzazione e post dimissione
Dott.ssa Anna Annunziata (20 minuti)

Approfondimento tramite slide (60 minuti)

Attività di tutoraggio e ambiente di collaborazione tra i discenti
TUTOR: Dott. Giuseppe Fiorentino

Questionario di verifica finale ECM

Torna ai contenuti