Corso Polmone 22.03.2021 - 30.04.2021 - Maregra - Provider Nazionale ECM

I nostri orari
Lunedì - Venerdì
09.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30
Telefono
+39 0832.312057
+39 351.7462005
Email
segreteria@maregra.com
MAREGRA
MAREGRA
I nostri orari
9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30 Lun-Ven

Provider Nazionale ECM n. 5963
Provider Nazionale ECM
Vai ai contenuti
Il polmone oltre il Covid
Con la sponsorizzazione non condizionante di


Informazioni Generali
Responsabile Scientifico: Prof. Stefano Nava
ID Evento: 5963 - 312500
Crediti ECM: 4,5
Tipologia Corso: FAD - Asincrono
Periodo di attivazione: 22 marzo 2021 - 30 aprile 2021
Categorie Accreditate: Medici
(Specialisti in Medicina Generale, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina Interna, Medicina del Lavoro e Continuità assistenziale) e Farmacisti (Ospedalieri e Territoriali).
Modalità di fruizione: Una volta formalilzzata l'iscrizione, ad ogni partecipante verranno inviate le credenziali di accesso tramite posta elettronica necessarie per accedere al Corso tramite l'apposita pagina del nostro sito.

Qualora necessario, la Segreteria Organizzativa fornirà tutto il supporto tecnico necessario.

Razionale
La gestione di pazienti affetti da bpco rappresenta ad oggi un modello di lavoro integrato tra Medici di Medicina Generale e Specialisti, per il quale lo scambio di informazioni ed il coordinamento delle varie figure coinvolte è fondamentale per ottimizzare i risultati terapeutici ed utilizzare in modo razionale le risorse disponibili.

 
Questo è particolarmente importante nella gestione della terapia dei pazienti affetti da BPCO che spesso soffrono dì comorbidità’, dove si rende necessaria la stretta collaborazione del Medico di Medicina Generale con i Medici Specialisti in modo da creare una “rete” Ospedale – Territorio in grado di individuare i pazienti a più alto rischio, di stilare rapidamente un percorso diagnostico condiviso, di instaurare precocemente le terapie farmacologiche e interventistiche ottimali e di ottimizzare il follow-up.

 
La sempre maggiore incidenza delle patologie respiratorie e il notevole impatto di queste sulla qualità di vita del paziente rendono necessario tenere costantemente aggiornati i medici in merito all’importanza della diagnosi differenziale, dotandoli di conoscenze e strumenti che permettano loro prima individuare il prima possibile i pazienti in maniera appropriata anche a livello terapeutico.

 L’obiettivo del Corso è quello di fornire formazione e strumenti che permettano di seguire i percorsi diagnostici, terapeutici ed assistenziali più appropriati per la gestione del paziente con BPCO e patologie cardiache, grazie anche alla conoscenza delle Linee Guida, delle nuove tecnologie, e delle opzioni terapeutiche disponibili.

Programma Scientifico
Polmone nelle malattie reumatiche
Dott. Crescenzio Bentivenga (30')

BPCO e scompenso dal punto di vista pneumologico
Prof. Stefano Nava (30')

BPCO e scompenso dal punto di vista cardiologico
Dott. Eugenio Roberto Cosentino (30')

Trattamento farmacologico della BPCO: cosa ci dicono le linee guida
Dott. Gian Maria Paganelli (30')

Approfondimento tramite slides (60')

Attività di tutoraggio: I partecipanti potranno inviare richieste di approfondimento tramite apposito form contatti e interagire tramite chat.
 
I partecipanti saranno assistiti da un tutor.
 
TUTOR: Prof. Stefano Nava

Questionario di verifica finale ECM

Torna ai contenuti