L'EVOLUZIONE DELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE:
DALL'OSPEDALE AL TERRITORIO
Informazioni Generali
Responsabile Scientifico: Dott. Gabriele De Masi De Luca
ID Evento: 5963 - 337129
Crediti ECM: 5,2
Tipologia Corso: RES
Data: 24 settembre 2022
Sede: CARDIOMED - Centro di Cardiologia e Medicina dello Sport, via Matteotti n. 37 - Maglie (LE)
Categorie Accreditate: Medici Chirurghi (Specialisti in Cardiologia, Medicina Interna, Chirurgia Vascolare, Medicina Generale)
Partecipanti: 25
Modalità di fruizione: Per poter procedere all'iscrizione è necessario:
- Cliccare su Partecipa al Corso e compilare la scheda di iscrizione
Qualora necessario, la Segreteria Organizzativa fornirà tutto il supporto tecnico necessario.
Razionale
Il danno biologico causato dall’aterosclerosi è alla base delle coronaropatie (Coronary Artery Disease, CAD), della malattia cerebrovascolare e delle arteriopatie periferiche (Peripheral Artery Disease, PAD). I pazienti affetti da tutte queste patologie sono esposti a lungo termine al rischio di eventi cardiovascolari maggiori (Major Adverse Cardiovascular Events, MACE) quali infarto miocardico, ictus e morte per cause cardiovascolari, ma i pazienti che soffrono di PAD sono a rischio anche di eventi avversi maggiori a carico degli arti inferiori (Major Adverse Limb Events, MALE), ovvero ischemie acute e perdite di tessuto che possono portare alla necessità di amputazioni.
Nel 2017 la pubblicazione dello studio randomizzato in doppio cieco COMPASS ha evidenziato che nei pazienti con CAD e PAD l’associazione dell’inibitore diretto del fattore Xa rivaroxaban al dosaggio di 2,5 mg due volte al giorno e di ASA 100 mg una volta al giorno, ha portato ad una riduzione del 24% del rischio complessivo di eventi cardiovascolari maggiori del 18% della mortalità per tutte le cause.
L’obiettivo formativo di questo evento di educazione continua in medicina è consentire a medici specialisti di cardiologia e di chirurgia vascolare e medici di medicina interna di condividere esperienze cliniche di real-life relative al trattamento sinergico con rivaroxaban e ASA dei propri pazienti affetti da CAD e PAD. L’obiettivo finale di tutto il progetto formativo rimane quello di arricchire il bagaglio di conoscenze professionali dei medici partecipanti, mettendoli in condizione di trasferire ai propri pazienti i benefici che si registrano con strategie di trattamento delle malattie aterosclerotiche cardiovascolari aggiornate, efficaci e sicure.
Programma Scientifico
Sabato, 24 settembre 2022
08:30 Registrazione dei partecipanti
09:00 Introduzione ai lavori ed obiettivi del corso – Dott. Gabriele De Masi De Luca
09:30 Terapia di combinazione antiaggregante+anticoagulante nel
paziente aterosclerotico: indicazioni e durata – Dott. Gabriele De Masi De Luca
10:00 Terapia anticoagulante nel paziente oncologico: dalle Linee Guida alla pratica clinica - Dott. Pierangelo Morciano
10:30 Nota 97: il ruolo del MMG, istruzioni per l’uso ed elementi di gestione pratica - Dott. Sergio De Blasi
11:00 Discussione
11:30 Coffee break
12:00 Tavola rotonda sugli argomenti trattati
Dott. Gabriele De Masi De Luca, Dott. Pierangelo Morciano, Dott. Sergio De Blasi
13:00 Take Home Message – Dott. Gabriele De Masi De Luca
13:30 Fine lavori e compilazione questionario ecm