LDL Urgency to treat nel paziente post SCA
Informazioni Generali
Segreteria Organizzativa: Mavida Comunicazione
Responsabili Scientifici: Dott. Furio Colivicchi - Dott. Achille Gaspardone
ID Evento: 5963 - 340011
Crediti ECM: 4,5
Tipologia Corso: FAD - Webinar
Periodo di attivazione: 10 marzo 2022
Orario: 15:00 - 18:00
Categorie Accreditate: Medici Chirurghi (Specialisti in Cardiologia, Chirurghia Vascolare, Diabetologia, Medicina Interna, MMG)
Partecipanti: 60
Modalità di fruizione: Per poter procedere all'iscrizione è necessario:
- Cliccare su Partecipa al Corso: si aprirà una nuova scheda;
- In caso di prima iscrizione, cliccare su Crea un account ed inserire tutti i dati richiesti. Una volta terminata l’operazione si riceverà una mail contenente un link da cliccare per confermare la registrazione;
- Cliccare su Webinar, quindi sul Titolo del Corso.
Per i lavori verrà utilizzata la piattaforma gratuita di video conferenza Zoom alla quale ci si dovrà registrare preventivamente. Si ricorda che durante l’intera durata dei lavori la telecamera dovrà essere sempre accesa con il nominativo del partecipante ben indicato.
Qualora necessario, la Segreteria Organizzativa fornirà tutto il supporto tecnico necessario.
Razionale
Le patologie cardiovascolari sono state e continuano ad essere la causa principale di mortalità e morbilità nel mondo ed in Italia.
I costi sanitari e sociali, conseguenti al trattamento di queste patologie, sono notevoli pertanto è di particolare importanza coinvolgere il Medico nella gestione di tali patologie. La gestione deve partire fin dall’identificazione e quindi dal trattamento dei vari fattori di rischio cardiovascolare, primi tra tutti, l’ipercolesterolemia e l’ipertensione arteriosa.
L’ipertensione arteriosa e l’ipercolesterolemia sono fattori che contribuiscono significativamente ad accrescere il rischio cardiovascolare assoluto con rivelanti riflessi sugli esiti clinici (angina, infarto miocardico, morti improvvise).
Numerosi studi clinici hanno mostrato che un adeguato trattamento farmacologico produce una riduzione della morbilità e mortalità coronarica, sia in prevenzione primaria che in prevenzione secondaria. Malgrado ciò, l’utilizzo nella pratica clinica dei farmaci è ancora insufficiente sia da un punto di vista della proporzione dei pazienti trattati che in termini di aderenza al trattamento.
Programma Scientifico
GIOVEDI', 10 MARZO 2022
15.00 Apertura webinar – G. Gioffrè, L. Sommariva
15.20 Linee Guida ESC/EAS sulle dislipidemie – F. Colivicchi
15.40 La somministrazione precoce di Evolocumab e la stabilizzazione della placca. Evidenze dello studio HUYGENS – F. Prati
16.00 Il trattamento del Ldl-C nel post MI:il futuro è adesso – A. Gaspardone
16.20 THE LOWER and SAFETY – A. Aiello
16.40 Discussione
17.00 Caso Clinico 1 THE SOONER – N. Petrini
17.15 Caso Clinico 2 THE LOWER – C. Lanzillo
17.30 Caso Clinico 3 THE LONGER – A. Celestini
17.45 Discussione e conclusioni finali
18.00 Verifica di apprendimento Ecm e chiusura del corso