Webinar 27 maggio 2021 - Maregra - Provider Nazionale ECM

I nostri orari
Lunedì - Venerdì
09.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30
Telefono
+39 0832.312057
+39 351.7462005
Email
segreteria@maregra.com
MAREGRA
MAREGRA
I nostri orari
9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30 Lun-Ven

Provider Nazionale ECM n. 5963
Provider Nazionale ECM
Vai ai contenuti
Il paziente al centro della pneumologia
Con la sponsorizzazione non condizionante di


Informazioni Generali
Segreteria Organizzativa: EC Eventi & Consulenze
Responsabili Scientifici: Dott. Walter Castellani
ID Evento: 5963 - 320314
Crediti ECM: 3
Tipologia Corso: FAD - Webinar
Periodo di attivazione: 27 maggio 2021
Orario: 18:00 - 20:00
Categorie Accreditate: Medici (Specialisti in Allergologia ed immunologia clinica, anestesia e rianimazione, cardiologia, chirurgia toracica, continuità asssitenziale, farmacologia e tossicologia clinica, igiene, epidemiologia e sanità pubblica, malattie dell'apparato respiratorio, malattie infettive, medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale, medicina interna, organizzazione dei servizi sanitari di base, psichiatria), Psicologi e Assistenti sanitari
Modalità di fruizione: Procedere con la registrazione al Corso cliccando su PARTECIPA AL CORSO (Nel caso di prima registrazione, cliccare su Crea Account). Una volta formalilzzata la registrazione, inserire la chiave di accesso comunicata dalla Segreteria Organizzativa

Per i lavori verrà utilizzata la piattaforma gratuita di video conferenza Zoom alla quale ci si dovrà registrare preventivamente. Si ricorda che durante l’intera durata dei lavori la telecamera dovrà essere sempre accesa con il nominativo del partecipante ben indicato.
Qualora necessario, la Segreteria Organizzativa fornirà tutto il supporto tecnico necessario.

Razionale
Le patologie respiratorie croniche rappresentano un’ampia parte delle malattie che vengono quotidianamente portate all’attenzione del medico di famiglia; rappresentando un’importante sfida gestionale nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale.
La domanda di salute della popolazione affetta da queste patologie richiede un notevole impegno di risorse per lunghi periodi ed in “setting” profondamente diversi. La possibilità di offrire servizi “sostenibili” e di qualità, considerato anche il crescente progresso farmacologico e tecnologico, deve passare necessariamente attraverso l’ottimizzazione di percorsi ben strutturati che prevedano un’integrazione tra specialisti ospedalieri, territoriali, e MMG.
La realizzazione di percorsi specifici e condivisi per le malattie respiratorie croniche ha dato un forte impulso al rinnovamento della realtà sanitaria ed ha creato i presupposti giusti per una risposta chiara, incisiva e pratica alla richiesta di integrazione e innovazione per la realizzazione di strumenti e modelli efficaci ed efficienti necessari per la presa in carico dei pazienti respiratori. In questa ottica, la Pneumologia con la creazione di “ponti funzionali” tra territorio ed ospedale e tra domicilio e territorio pone in maniera chiara il paziente al centro dei percorsi di diagnosi e cura, che potrà essere valutato ed accompagnato nelle varie fasi della malattia.

Programma Scientifico
Registrazione dei partecipanti
Il versamento pleurico: gestione domiciliare – Dott. G. Innocenti Bruni (20')
Discussione (20')
La Broncoscopia: prima, durante e dopo – Dott. M. Innocenti (20')
Discussione (20')
Terapia del paziente BPCO: quando la triplice e quando la doppia broncodilatazione – Dott. W. Castellani (20')
Discussione (20')
Questionario ECM

Torna ai contenuti