Fabbisogno Formativo: le novità del triennio 2023 – 2025

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina, nella riunione del 8 novembre 2023, ha approvato la delibera n.2/2023 sull’obbligo formativo per il triennio 2023/2025 e sulla possibilità di spostamento crediti al triennio precidente. Di seguito analizziamo nel dettaglio quanto previsto dalla nuova delibera.

Triennio Formativo ECM 2023-2025

La delibera dell’8 novembre 2023 stabilisce che, anche per il triennio formativo 2023-2025, l’obbligo formativo è pari a 150 crediti ECM, fatti salvi eventuali esoneri, esenzioni ed altre riduzioni.

Il primo passo da compiere dunque è sempre quello di verificare la propria situazione aggiornata dei crediti ECM direttamente sul portale COGEAPS (il Consorzio Gestione Anagrafica delle professioni sanitarie) e monitorare costantemente l’evoluzione del proprio percorso formativo.

È fondamentale tenere presente che i crediti ECM ottenuti dai professionisti e registrati sul portale COGEAPS non sono immediatamente visibili. Dopo la conclusione di un corso ECM, infatti, il Provider ECM ha 90 giorni di tempo per trasmettere il rapporto dei crediti ECM al COGEAPS, che a sua volta deve elaborare ciascun rapporto e rendere disponibile online quanto registrato.

Per tale motivo è necessario monitorare regolarmente lo stato dei propri crediti sul portale COGEAPS.

L’acquisizione dei crediti

Nel triennio formativo 2023-2025 l’acquisizione dei crediti è dunque di 150 crediti senza vincoli annuali, si possono quindi acquisire i crediti in misura variabile nel tempo all’interno dello stesso triennio.

Non sono previsti inoltre, limiti relativi alle tipologie di corsi ECM con cui acquisire crediti: è sempre possibile variare le differenti tipologie di evento a cui partecipare, siano essi residenziali, di formazione sul campo o a distanza.

Recupero del debito formativo

La delibera di novembre 2023 ha concesso ai professionisti sanitari che non hanno i requisiti formativi ECM nel triennio 2020-2022 la possibilità di regolarizzare la propria situazione per non incorrere in sanzioni disciplinari partecipando ad eventi formativi con termine entro il 31/12/2023.

Relativamente alla “sanatoria” per il triennio 2020-2022, occorre tenere presente però che i crediti acquisiti nel 2023 per regolarizzare il triennio precedente non sono trasferiti automaticamente dal sistema COGEPAS. È compito dell’operatore sanitario effettuare manualmente il trasferimento dei crediti al triennio precedente attraverso la funzione di “spostamento crediti” disponibile sul portale COGEAPS.

Lo spostamento di tali crediti formativi relativi al triennio precedente è consentito fino al 30 giugno 2024.

Anche in questo caso, è necessario monitorare la propria situazione sul portale COGEAPS e segnalare eventuali anomalie tramite le funzioni che il portale mette a disposizione dell’utente.

 

Fonti: https://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx

Ti potrebbero interessare

×